Garanzie invariate per i soci del Fondo di Garanzia grazie ad Asconfidi Lombardia
Una risposta importante che dà certezze e tranquillità alle imprese, dimostrando ancora una volta la forza e la capacità strategica di Asconfidi Lombardia e i cui benefici ricadranno anche sui soci del Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco (che è tra i fondatori del Confidi regionale).
Le novità sono conseguenza di quanto stabilito dal Decreto Legge 145/2023, convertito dalla Legge 191/2023, che ha introdotto importanti disposizioni riguardanti operatività e funzionamento del Fondo di Garanzia per le Pmi, recepite da Medio Credito Centrale nel dicembre scorso. Tra le principali modifiche contenute nella riforma, vi è la reintroduzione di percentuali diverse di copertura in funzione della fascia di rischio attribuita all’impresa e/o in funzione della tipologia di finanziamento. In pratica d’ora in poi non tutte le garanzie sui finanziamenti potranno contare su una copertura da parte di Mcc pari all’80%: alcune infatti scenderanno al 60% o al 55%. Le nuove disposizioni hanno poi riconosciuto vantaggi competitivi alle operazioni garantite dal Fondo per il tramite di un Confidi quali, ad esempio, il raddoppio da 40 a 80mila euro dell’importo massimo per le operazioni finanziarie a importo ridotto o l’azzeramento della commissione per il mancato perfezionamento della garanzia.
Di fronte a queste novità Asconfidi Lombardia ha deliberato di mantenere la propria garanzia pari a un massimo dell’80% per tutte le tipologie di finanziamento bancario (comprese le operazioni finalizzate a liquidità aziendale, comprese linee di cassa e autoliquidanti) nei confronti delle quali la banca potrà così beneficiare di una corrispondente garanzia del Fondo di Garanzia per le Pmi.
“Si tratta di una scelta importante che sarà sicuramente apprezzata dalle imprese e dai nostri soci e che rafforza la proficua collaborazione instaurata con gli istituti di credito convenzionati – evidenzia il presidente del Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco, Angelo Belgeri – In questo modo, come evidenziato da Asconfidi Lombardia, viene fornito da un lato un vantaggio concreto alle nostre imprese nel rilascio di una significativa copertura a garanzia della richiesta di credito e dall’altro il mantenimento di una valida garanzia nei riguardi dei finanziamenti concessi dai nostri partner bancari, supportata dal servizio messo a disposizione da Asconfidi Lombardia stessa per la gestione di tutte le attività attinenti e propedeutiche l’accesso al Fondo di Garanzia per le Pmi”.
Per avere informazioni relative a questa novità, ma anche per conoscere eventuali bandi e verificare i possibili finanziamenti, è possibile contattare direttamente gli uffici del Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco: email info@fondodigaranzialecco.it o tel. 0341286167.