Fondo di Garanzia: non solo credito (parte 2)

I servizi garantiti dal Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco sono molteplici. Se lo scorso mese l’attenzione si era concentrata in particolare sui consigli qualificati e professionali per ottimizzare la propria strategia finanziaria, su come poter accedere a finanziamenti mirati e a condizioni vantaggiosi per far crescere il proprio business o su come ottenere un supporto per quanto riguarda le scelte strategiche e l’innovazione così da sostenere la nascita e lo sviluppo della propria impresa, questa volta l’attenzione si sofferma su altre quattro azioni messe in campo dal Confidi.

“In primis i nostri uffici sono in grado di fornire una accurata analisi finanziaria con una attenta e approfondita valutazione della situazione finanziaria attuale dell’azienda, la gestione del cash flow e l’analisi dei costi e dei ricavi. Una fotografia importante e imprescindibile per poi potere procedere con azioni e interventi – spiega il presidente del Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco, Angelo Belgeri – Inoltre il Fondo di Garanzia può intervenire per quanto concerne la pianificazione finanziaria con la creazione di piani finanziari a breve, medio e lungo termine. Piani che andiamo a realizzare identificando gli obiettivi finanziari e le strategie per raggiungerli”. Poi il presidente del Fondo di Garanzia Angelo Belgeri aggiunge: “Un’altra azione è quella sulla gestione del debito. Infatti possiamo offrire una consulenza qualificata su come gestire e ristrutturare il debito esistente, negoziare condizioni migliori con i creditori e ridurre i costi finanziari sostenuti. Senza dimenticare poi il fondamentale servizio che riguarda l’accesso al credito. Il Confidi di Confcommercio Lecco fornisce – grazie anche ai rapporti consolidati nel tempo con i principali istituti di credito – supporto nell’individuare le migliori opportunità di finanziamento, preparare la documentazione necessaria e presentare le richieste di credito alle istituzioni finanziarie”.

Il presidente poi si sofferma su due aspetti tecnici: “Credo sia importante evidenziare sia il tema del budget sia il capitolo dell’analisi del rischio. Per quanto riguarda il primo aspetto, il Fondo di Garanzia è in grado di creare budget dettagliati per monitorare le entrate e le uscite, identificare eventuali inefficienze e ottimizzare l’allocazione delle risorse. Sul secondo fronte il team del Confidi, guidato dal direttore Roberto Mariani, è in grado di procedere con la valutazione dei rischi finanziari e l’implementazione di strategie di mitigazione per proteggere l’azienda da eventi imprevisti”.

Per avere informazioni o fissare un appuntamento è possibile contattare direttamente gli uffici del Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco. I riferimenti nella nuova sede di via Roma 51 restano sempre gli stessi: email info@fondodigaranzialecco.it; tel. 0341286167.

 

Tags: