Attenzione alle start up e sinergia con Confcommercio Lecco

L’attenzione costante a chi dà vita a una start up e la costante sinergia con l’associazione di piazza Garibaldi permettono al Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco di essere un interlocutore sempre più credibile per chi ha un nuovo progetto imprenditoriale.

“Il dialogo costante con Confcommercio Lecco e la nostra presenza costante a fianco di chi ha un progetto da lanciare rappresentano due capisaldi per il nostro Confidi –  spiega il presidente del Fondo di Garanzia, Angelo Belgeri – In particolare un recente strumento lanciato da Regione Lombardia rappresenta una risposta potenzialmente di grande interesse per l’avvio di start up e l’autoimprenditorialità. Si tratta del Bando Nuova Impresa, che prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto per i costi connessi alla creazione di una nuova attività. Come Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco siamo pronti a fare la nostra parte per sostenere le imprese in sinergia con l’azione dell’associazione, che si occupa di seguire i nuovi imprenditori nella valutazione preliminare di ammissibilità e nella presentazione della domanda di ammissione al bando stesso”.

 

Sono ammissibili al finanziamento del Bando Nuova Impresa esclusivamente le spese per l’avvio della nuova impresa, anche in forma di lavoro autonomo con partita Iva, sostenute e quietanzate dopo la data di apertura della partita Iva all’Agenzia delle Entrate (dal 1° giugno 2023 per i lavoratori autonomi con partita Iva e entro il termine massimo di dodici mesi precedenti all’iscrizione al Registro delle imprese), fino alla data di presentazione della domanda di contributo e in ogni caso per spese sostenute e quietanzate entro il 31 dicembre 2024.

L’agevolazione è concessa a fronte di un budget di spesa composto da spese in conto capitale e spese di parte corrente, con un minimo di spese in conto capitale pari al 50% del totale. I progetti dovranno prevedere un investimento minimo di 3.000 euro. L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile nel limite massimo di 10.000 euro di contributo. Possono essere presentate anche domande di contributo che prevedano esclusivamente spese in conto capitale. Ogni impresa o professionista può presentare una sola domanda di agevolazione. La domanda di contributo deve essere presentata a Unioncamere Lombardia in modalità telematica entro le ore 12 del 15 aprile 2025 (salvo chiusura anticipata per esaurimento della dotazione finanziaria).

Per avere informazioni sul bando e più in generale sulla consulenza del Confidi, contattare direttamente gli uffici del Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco: email info@fondodigaranzialecco.it; tel. 0341286167.