Opportunità sul fronte del turismo e dei Distretti del Commercio: il ruolo del Fondo di Garanzia
L’attrattività crescente del nostro territorio, l’incremento dei turisti e una sostanziale vivacità imprenditoriale – anche in condizioni complesse come quelle degli ultimi tre anni – sono sotto gli occhi di tutti. In particolare, in ambito turistico, le opportunità sono numerose e il ruolo del Fondo di Garanzia e di Confcommercio Lecco risulta particolarmente strategico.
Su questo fronte un focus speciale, anche con un incontro dedicato svoltosi presso l’associazione di piazza Garibaldi, è quello evidenziato da due nuovi importanti bandi a sostegno del settore turistico.
Il primo bando, di Regione Lombardia, è destinato alle strutture ricettive e promuove gli investimenti per l’ammodernamento di strutture ricettive alberghiere e non alberghiere esistenti e la realizzazione di nuove. Il secondo incentivo, denominato FRI-Tur, è un nuovo strumento agevolativo previsto dal PNRR che punta a sostenere interventi a favore delle imprese turistiche, fra cui la riqualificazione energetica e antisismica, la manutenzione straordinaria e la digitalizzazione.
“Rivolgersi al “mondo Confcommercio Lecco” rappresenta una opportunità da cogliere per gli imprenditori interessati a investire – evidenzia il presidente del Fondo di Garanzia, Angelo Belgeri – Il nostro Confidi può fare molto per quanto concerne il finanziamento di interventi specifici o il sostegno rispetto ad alcune iniziative mirate. Anche grazie allo strumento del credito diretto possiamo accompagnare le imprese che vogliono crescere o che cercano nuovi sbocchi per il proprio business”. Ed evidenzia: “In particolare il Fondo di Garanzia può offrire consulenza e supporto sull’incentivo FRI-Tur, visto che sono previsti investimenti significativi superiori ai 500mila euro e che il finanziamento agevolato previsto, concesso da Cassa Depositi e Prestiti, deve essere abbinato a un finanziamento bancario di pari importo e durata”.
Significative sono anche le risorse messe in campo da Regione Lombardia per quanto concerne i Distretti del Commercio: “Sono diversi i Comuni del territorio che hanno dato vita a bandi specifici o stanno per pubblicarne: dal Meratese alla Valle San Martino, passando per l’Alto Lago sono diverse le realtà coinvolte. Anche su questo caso il Fondo di Garanzia può sostenere e aiutare le imprese interessate ad accedere al bando, supportandole con una consulenza dedicata e con finanziamenti ad hoc”.
Per avere informazioni in merito a queste iniziative, ma anche per conoscere eventuali bandi e verificare i possibili finanziamenti, è possibile contattare direttamente gli uffici del Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco: email info@fondodigaranzialecco.it o tel. 0341286167.