Fondo di Garanzia avvisa le imprese: attenzione all’aumento dei tassi
Rivolgersi al Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco rappresenta una opportunità da cogliere per gli imprenditori che operano in particolare nel mondo del commercio, del turismo e dei servizi rappresentato dall’associazione di piazza Garibaldi. A maggior ragione in un momento storico complesso e denso di insidie come quello attuale.
Tra venti di recessione e spinte inflazionistiche, oggi le imprese devono fare soprattutto i conti con una problematica che impatta fortemente sulla loro attività, ovvero l’aumento dei tassi di interesse. E proprio per questo il presidente del Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco, Angelo Belgeri, sottolinea l’importanza di tenere monitorata la situazione: “Siamo molto attenti a queste dinamiche. Da parte nostra sappiamo che questo aumento dei tassi va a incidere in modo rilevante sui bilanci delle imprese. Serve grande attenzione per non rischiare di essere messi in profonda difficoltà dalla crescita dei costi dei finanziamenti. Come Confidi siamo pronti a fare la nostra parte e anzi invitiamo i nostri soci a confrontarsi con noi per andare così a verificare insieme la possibilità di riequilibrare i debiti bancari in essere, andando ad attenuare, dove possibile, i tassi. I nostri uffici sono a disposizione per una analisi approfondita e dettagliata che consenta un miglioramento della propria esposizione ad esempio attraverso una rinegoziazione con allungamento dei finanziamenti. I prodotti che possiamo consigliare sono diversi e possono essere pensati proprio in base alle esigenze della singola impresa”. E continua: “Durante la fase di esame della posizione andiamo a verificare la possibilità di ricorrere anche a bandi specifici di Regione Lombardia. Noi accompagniamo i soci e siamo al loro fianco per ogni esigenza di natura finanziaria”.
Poi il presidente Belgeri ricorda anche le recenti performance del Fondo di Garanzia: “Da 45 anni il nostro Confidi presta un supporto concreto per tutto quello che riguarda i rapporti con le banche. Il Fondo di Garanzia porta con sè un patrimonio di conoscenza e di attenzione preziosi per il territorio. Nel 2022 abbiamo superato i 10 milioni di euro di erogato e sono aumentati i soci, con anche diversi giovani e start up. Nel corso dell’anno scorso abbiamo migliorato ulteriormente il raccordo con le banche avvicinando anche nuovi istituti di credito”.
Per contattare gli uffici del Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco – così da potere avere informazioni, conoscere eventuali bandi e verificare i possibili finanziamenti – si può inviare una email (info@fondodigaranzialecco.it) o chiamare (tel. 0341286167).