Fondo di Garanzia, cresce l’importo dei crediti diretti

da | News

Il 2026 si è aperto con una importante novità che interessa i soci del Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco. Infatti Asconfidi Lombardia – la rete di 13 confidi vigilata dalla Banca d’Italia di cui il Fondo di Garanzia è socio fondatore – ha annunciato  l’innalzamento dell’importo dei crediti diretti per liquidità a 100mila euro, raddoppiando quando previsto lo scorso anno (il limite 2025 era infatti di 50mila euro).

“I buoni risultati registrati nel corso del 2025 hanno confermato la bontà della strategia sul credito diretto, grazie anche alla competitività delle condizioni – sottolineano da Asconfidi Lombardia – Per dare così continuità all’attività intrapresa, Asconfidi Lombardia ha deciso di provvedere ad un aggiornamento complessivo dei prodotti di credito diretto, con l’obiettivo di uniformarne le caratteristiche per renderli più rispondenti alle esigenze del mercato”.

Le principali modifiche riguardano la linea “Credito Diretto NEW” e la linea “Ordinaria a tasso variabile”, riviste soprattutto per importo finanziabile e durata. Per quanto concerne il primo aspetto, l’importo finanziabile è stato elevato fino a 100mila euro anche per liquidità, mentre sul fronte della durata massima sono stati stabiliti 72 mesi per la liquidità e fino a 102 mesi per gli investimenti.

“Si tratta di novità importanti e significative che i nostri soci potranno indubbiamente apprezzare – sottolinea il direttore del Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco, Roberto Mariani – Lo strumento del credito diretto è sempre molto apprezzato dai soci e dalle imprese che si avvicinano al Confidi per una consulenza o per avere informazioni sulle opportunità che noi offriamo”.

Il Fondo di Garanzia è una cooperativa di garanzia partner di Confcommercio Lecco che favorisce l’accesso al credito per le piccole e medie imprese e i professionisti del territorio lecchese. Dal 1977, il Confidi di Confcommercio Lecco ha garantito finanziamenti per oltre 500 milioni di euro, sostenendo lo sviluppo, la crescita e l’innovazione delle aziende locali. Numerosi i servizi offerti che vanno dai finanziamenti per investimenti produttivi, liquidità aziendale e start-up alle garanzie fideiussorie per accedere a finanziamenti bancari a condizioni agevolate, passando per una consulenza creditizia e finanziaria in grado di aiutare le imprese ad orientarsi tra gli strumenti e i prodotti disponibili sul mercato.

Per avere informazioni su bandi e finanziamenti ad hoc o per fissare un appuntamento è possibile contattare gli uffici del Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco situati in via Roma 51 a Lecco: email info@fondodigaranzialecco.it; tel. 0341286167. Gli uffici sono aperti da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 17.

Scopri i nostri servizi

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Descrivi brevemente le tue esigenze, ti risponderemo a breve con la soluzione o il prodotto più adatto.