Gennaio è il mese della ripartenza, delle idee che prendono forma e dei progetti che prendono vita. Dopo la pausa per le festività, il Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco è pronto a tornare al fianco delle imprese, con rinnovata energia e spirito di servizio.
“Il nostro obiettivo resta quello di offrire supporto concreto, competente e tempestivo a chiunque voglia pianificare il proprio futuro finanziario con lucidità e visione – sottolinea il presidente del Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco, Angelo Belgeri – Tra i servizi che proponiamo, la consulenza finanziaria e creditizia assume un ruolo centrale. L’inizio dell’anno è il momento ideale per rivedere i flussi di cassa, impostare budget realistici, valutare investimenti e predisporre business plan efficaci. Sappiamo quanto sia importante partire con il piede giusto, e per questo mettiamo a disposizione esperienza, strumenti e ascolto”. Poi aggiunge: “Il nostro team è pronto ad accogliere soci e nuovi richiedenti, offrendo un accompagnamento personalizzato che tiene conto delle specificità di ogni attività. Che si tratti di una microimpresa, di una realtà consolidata o di un progetto in fase di avvio, il Confidi di Confcommercio Lecco è a disposizione per costruire insieme percorsi sostenibili e orientati al risultato“. Le aspettative per il nuovo anno sono molteplici: “C’è ancora tanta incertezza viste anche le questioni geopolitiche. Ma il nostro Paese gode di una stabilità importante per chi fa impresa. Crediamo che anche nel 2026 si potrà fare bene. Dal nostro osservatorio vediamo un territorio attrattivo e ricco di dinamismo. Come Fondo di Garanzia siamo pronti a fare la nostra parte, promuovendo un dialogo sempre più costruttivo anche con il sistema bancario”.
L’inizio dell’anno è anche tempo di bilanci: “Il 2025 è stato il primo anno integrale nella nuova sede di via Roma. Un anno che ci ha visti protagonisti di iniziative mirate di supporto ai soci. Abbiamo operato con dedizione fornendo alle imprese strumenti efficaci, consulenze mirate e soluzioni su misura. Abbiamo accompagnato le start up nei loro progetti, sostenendole nell’elaborazione dei business plan. Abbiamo sostenuto le richieste di finanziamento indirizzando al meglio gli imprenditori che ci hanno dato fiducia. E siamo pronti a farlo anche nel 2026 grazie alla competenza e alla voglia di fare la differenza”.
Per le attività di consulenza o per avere informazioni su bandi e finanziamenti ad hoc è possibile contattare gli uffici del Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco situati in via Roma 51 a Lecco: email info@fondodigaranzialecco.it; tel. 0341286167. In occasione delle festività il Fondo di Garanzia resterà chiuso dal 24 dicembre 2025 al 5 gennaio 2026: la riapertura è prevista il giorno 7 gennaio 2026.
