Sono diverse le possibilità offerte dal Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco. Grazie ad Asconfidi Lombardia, di cui il Fondo di Garanzia è socio fondatore, infatti le imprese possono accedere a tre linee di finanziamento diretto pensate per sostenere l’avvio, la crescita e la transizione sostenibile delle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI), oltre che dei lavoratori autonomi.
“Essere soci del Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco permette di potere fare ricorso a tutta una serie di strumenti fondamentali per chi vuole fare impresa – evidenzia il presidente del Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco, Angelo Belgeri – Una consulenza di qualità e un supporto costante per offrire una proposta su misura e più adatta al progetto che si vuole avviare o allo sviluppo che si vuole approntare”.
Si parte dal Finanziamento Mise, una misura pensata per supportare le Pmi con esigenze di liquidità immediata o investimenti strategici, offrendo accesso semplificato a fondi agevolati. Una misura che offre importi da 40.000 a 100.000 euro, fino a 72 mesi per liquidità e fino a 84 mesi per investimenti, con 6 mesi di preammortamento. Sono previsti una tranche agevolata (20% finanziamento) fino a 20.000 euro con un tasso fisso 2% e una seconda tranche (80% finanziamento) a tasso variabile (Euribor 6mesi + 3%) con garanzia pubblica all’80% (esclusi consolidamenti o rinegoziazioni).
La seconda possibilità è data dal Microcredito di Regione Lombardia, un’iniziativa rivolta a imprese e lavoratori autonomi attivi da meno di 5 anni, per agevolare l’avvio e lo sviluppo con condizioni vantaggiose. In questo caso si può ottenere fino a 100.000 euro di finanziamento complessivo con due componenti cumulabili: un finanziamento regionale a tasso 0% fino a 40.000 euro e un co-finanziamento Asconfidi fino a 60.000 euro a tasso fisso (max 9%). La durata è fino a 60 mesi, con eventuale preammortamento di 24 mesi. E’ previsto un premio finale per le imprese virtuose: il rimborso parziale delle ultime rate del finanziamento pubblico.
Infine c’è la strada del Finanziamento Green, una linea dedicata alle imprese che vogliono investire nella sostenibilità ambientale, nel risparmio energetico o nella digitalizzazione dei processi. Lo strumento finanzia l’acquisto o sostituzione di impianti/macchinari a basso impatto ambientale; veicoli green (elettrici, ibridi, a idrogeno); impianti fotovoltaici, colonnine di ricarica, soluzioni per l’efficienza energetica; spese per certificazioni ESG e formazione dedicata. Gli importi variano da 5.000 a 100.000 euro con durata da 24 a 96 mesi più preammortamento massimo 6 mesi, Rientrano gli investimenti già effettuati nei 12 mesi precedenti o da realizzare entro 12 mesi (spread agevolato 2,75% + Euribor 6 mesi).
Per avere informazioni su questi o altri strumenti è possibile contattare gli uffici del Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco situati in via Roma 51 a Lecco: email info@fondodigaranzialecco.it; tel. 0341286167.