Garanzie di trasparenza
La richiesta di concessione di garanzia da parte dell’impresa cliente deve essere corredata da tutta la documentazione richiesta dalle normative di legge.
Fondo di Garanzia Lecco in qualità di intermediario finanziario iscritto all’albo unico degli intermediari finanziari ex art. 106 del testo unico bancario è soggetto alla verifica della correttezza dei documenti presentati.
A tal fine vengono di seguito riportati i documenti relativi alle norme di Trasparenza di Fondo di Garanzia Lecco e, in base al Confidi Socio a cui ci si rivolge, la relativa documentazione di Trasparenza:
Asconfidi lombardia
Fogli informativi
Fondo di garanzia Lecco
Statuto, regolamento, diritti del socio.
Amministrazione trasparente
Bilancio e allegati
Reclami e Arbitro Bancario Finanziario
Il Socio può presentare eventuali reclami alla Funzione Reclami,
inviando raccomandata al seguente indirizzo:
Fondo di Garanzia Lecco
“Fondo di Garanzia per il Credito al Commercio ed al Turismo Lecchese Società Cooperativa” – “Ascomfid-Lecco Soc. Coop.”
Piazza Garibaldi 4
23900 – Lecco (LC)
oppure, tramite PEC all’indirizzo fdglecco@legalmail.it
L’Ufficio Reclami risponde entro 30 giorni dal ricevimento.
Se il cliente non è soddisfatto o non ha ricevuto risposta entro i 30 giorni, prima di ricorrere al giudice può rivolgersi all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF).
Per sapere come rivolgersi all’Arbitro si può consultare il sito www.arbitrobancariofinanziario.it
Whistleblowing
In attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937, è stato emanato il d.lgs. n. 24 del 10 marzo 2023 riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”.
L’azienda ha attivato i canali di segnalazione in conformità con il d.lgs. n. 24 /2023. Il portale delle segnalazioni è accessibile al seguente link: https://wbportal.cloud/fondodigaranzialecco
Su questo portale sono reperibili tutte le informazioni e le modalità operative per l’attivazione dei canali di segnalazione.
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Il nostro obiettivo è rispondere a tutte le tue domande in modo tempestivo.